Soddisfiamo le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.

Chi Siamo

Soddisfiamo le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.

Chi Siamo

by admin

Dal 1944

Le Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani) nascono per volontà della Chiesa Cattolica italiana a seguito di un “patto di unità sindacale” (noto come “Patto di Roma”) il 3 giugno 1944, con l’accordo raggiunto tra le correnti cristiana, comunista e socialista, costituendo un sindacato unitario, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Lo scopo era quello di “formare solidamente nella dottrina sociale cristiana” i lavoratori cattolici.
Logo Acli
Achille Grandi, fondatore dell'ACLI

Il principio ispiratore del fondatore delle ACLI, Achille Grandi, politico e sindacalista italiano, fu  il convincimento che

i lavoratori cristiani, pur entrando in un’organizzazione sindacale che affermava solennemente di rispettare tutte le opinioni politiche e religiose, avessero bisogno di un’organizzazione che li formasse solidamente nella dottrina sociale cristiana.

La tutela dei diritti individuali del cittadino

Nasce il sindacato unitario, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, con lo scopo di rispondere all’esigenza di formare solidamente nella dottrina sociale cristiana i lavoratori cattolici.

La prima uscita pubblica ufficiale delle ACLI avviene, tra il 26 ed il 28 agosto 1944, con un convegno svoltosi nel convento di Santa Maria sopra Minerva, a Roma.

Le Acli impongono subito ed in maniera imponente la loro presenza in molteplici ambiti. Iniziano da un’opera di formazione e di educazione spirituale dei lavoratori. Proseguono nella preparazione alla vita sindacale, istruendo le masse cristiane verso una consapevole coscienza sindacale. Nascono i primi Patronati che prestano assistenza sociale, occupandosi dei problemi concreti dei lavoratori a livello locale, creando una rete di addetti sociali volontari. Nel corso degli anni la legge italiana riconosce al patronato il ruolo di tutela dei diritti individuali del cittadino, che è stata la mission delle ACLI sin dalla loro nascita.

Il CAF ACLI

Il CAF ACLI è il Centro di assistenza fiscale delle ACLI. Fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Con l’affidamento da parte dell’INPS di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli RED e quelli per il calcolo dell’Ise/Isee, il CAF ACLI soddisfa le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.

ACLI Service Palermo

ACLI Service Palermo è il soggetto a cui il CAF ACLI, sulla base di specifica convezione ha affidato l’operatività nell’abito del territorio della provincia di Palermo.
assistenza fiscale caf acli palermo acliservice
Top